Le competenze nelle tre dimensioni del conoscere, risolvere ed argomentare M4C1I1.4-2022-981-P-16308 – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Le competenze nelle tre dimensioni del conoscere, risolvere ed argomentare

Descrizione

Sulla base di quanto indicato dal PNRR – “Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica” e in virtù delle difficoltà, in termini di rendimento, che la scuola ha registrato, l’istituzione scolastica ha elaborato un progetto dal titolo “Le competenze nelle tre dimensioni del conoscere, risolvere ed argomentare”. L’azione mira, attraverso percorsi personalizzati sui bisogni degli studenti, al recupero delle competenze di base (Italiano, matematica ed inglese) ed è coerente con le priorità e i traguardi del RAV e il Piano di Miglioramento del PTOF 2023-2025. Il nostro Istituto ogni anno monitora il livello di acquisizione delle competenze di base da parte degli studenti, attraverso l’analisi degli esiti interni e delle prove Invalsi. In particolare l’analisi dell’andamento delle prove invalsi dal 2018 al 2022 evidenzia una sensibile flessione degli esiti degli studenti in italiano, matematica ed inglese. Da qui l’esigenza di percorsi di recupero delle competenze di base, presupposto indispensabile di una didattica efficace che mira al successo formativo di tutti gli studenti, allo scopo di prevenire la dispersione scolastica. La dispersione scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola, ma anche nella quotidianità dell’insuccesso scolastico, da cui derivano demotivazione, disinteresse e noia, spesso i ragazzi in questa condizione vivono la scuola come obbligo esterno e non come opportunità di crescita e realizzazione personale (c.d. dispersione implicita). Il progetto prevede due fasi: -individuazione analitica degli effettivi bisogni formativi di ciascun studente in situazione di svantaggio. -pianificazione degli interventi necessari, volta a sottrarre l’intervento ai criteri di occasionalità del corso di recupero. Il progetto si realizza attraverso le seguenti tipologie di attività: -percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e sostegno alle competenze di base; -percorsi di potenziamento delle competenze di base; -percorsi laboratoriali. Tutte le attività saranno programmate in un orario scolastico non sovrapposte a quello delle lezioni curriculari e/o in orario extrascolastico. Gli studenti saranno individuati dai Consigli di Classe sulla base degli esiti interni e di quelli delle prove Invalsi. Il progetto prevede azioni di monitoraggio e di verifica in itinere e finale.

Ufficio responsabile del documento