Digital Language Labs M4C1I3.2-2022-962-P-16304

Anno scolastico 2023/2024

Piano Scuola 4.0 – Azione 2 – Next generation labs – Laboratori per le professioni digitali del futuro – D.M. n. 218/2022 – Allegato 2

dal 1 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

L’I.I.S. “Gobetti-de Libero”, in considerazione del fatto che presenta al suo interno il liceo linguistico e l’indirizzo tecnico economico turistico e che la dotazione tecnologica della scuola risulta insufficiente ed obsoleta, intende utilizzare i fondi del PNRR – Next Generation lab per dotare ciascuna delle due sedi dell’ Istituto di un laboratorio linguistico multimediale di ultima generazione. L’apprendimento di una nuova lingua straniera risulta essere estremamente efficiente grazie ai laboratori linguistici digitali perché offrono la possibilità agli studenti di apprendere la nuova lingua grazie all’impiego di strumenti altamente tecnologici, come i software per l’apprendimento interattivo delle lingue: questi, oltre a risultare altamente efficaci per lo studente, lo sono anche per gli insegnanti, i quali hanno a disposizione numerose soluzioni per poter organizzare al meglio le lezioni. Il Digital language labs permette agli studenti di disporre nella postazione adibita le attrezzature necessarie per poter partecipare in modo attivo alle lezioni, come ad esempio: cuffie, collegamento ad Internet, microfoni, hardware e software di ultima generazione; migliora la conoscenza della lingua straniera e contemporaneamente le digital skills attraverso lo strumento digitale. Al contempo l’insegnante ha la possibilità di poter organizzare e personalizzare la propria area di lavoro e, grazie ai software e gli hardware di ultima generazione, potrà rinnovare l’ambiente di apprendimento rendendolo più coinvolgente e interattivo, stimolando negli studenti il piacere di imparare. INOLTRE, si intende realizzare un laboratorio per l’indirizzo C.A.T. dell’Istituto. Quando si parla dei laboratori che utilizzano gli allievi del CAT, non si deve pensare solo a dei luoghi fisici in cui opera un certo tipo di strumentazione hardware o software. Gli allievi CAT utilizzano strumentazione mobile all’avanguardia e di alta precisione, con la quale effettuano rilievi e misure in qualsiasi contesto ambientale. Nel laboratorio di topografia sono presenti delle postazioni che permettono di analizzare, mediante software specifici, i dati e le misure che gli allievi hanno registrato durante le loro uscite sul territorio, con strumentazione dedicata come la stazione totale o il rilevatore GPS. Vi è anche una postazione specifica che permette, mediante occhiali 3D di visualizzare le immagini dei rilievi in tre dimensioni.

Obiettivi

L'I.I.S. "Gobetti-de Libero", in considerazione del fatto che presenta al suo interno il liceo linguistico e l'indirizzo tecnico economico turistico e che la dotazione tecnologica della scuola risulta insufficiente ed obsoleta, intende utilizzare i fondi del PNRR - Next Generation lab per dotare ciascuna delle due sedi dell' Istituto di un laboratorio linguistico multimediale di ultima generazione.

Digital Language Labs M4C1I3.2-2022-962-P-16304