PROGETTO DI ORIENTAMENTO FORMATIVO

Scuola Secondaria di secondo grado

L'orientamento scolastico è un processo indirizzato a supportare gli studenti per sviluppare una maggiore consapevolezza:  di sé stessi  delle proprie abilità

Obiettivo

Sviluppare competenze di auto-orientamento e supportare l’assunzione di decisioni consapevoli riguardo alla propria formazione e alle scelte educative e professionali future.

L'argomento

Finalità

L’orientamento scolastico è un processo indirizzato a supportare gli studenti per sviluppare una maggiore consapevolezza:

 di sé stessi

 delle proprie abilità

 dei propri interessi e delle proprie aspirazioni

al fine di:

sviluppare competenze di auto-orientamento e supportare l’assunzione di decisioni consapevoli riguardo alla propria formazione e alle scelte educative e professionali future.

Considerando che:

 imparare a prendere decisioni consapevoli è una competenza che serve per tutta la vita

 il futuro e il lavoro sono sempre più un puzzle da costruire, fatto di tante decisioni.

Gruppo di lavoro

In conformità a quanto previsto dal D.M. 328/22, dalle relative Linee Guida che rimandano alle raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea sui percorsi per il successo scolastico, si è reso necessario costituire nel nostro Istituto un gruppo di studio formato dal docente Orientatore e dai docenti Tutor che, avendo completato il percorso di formazione, necessario per acquisire i titoli richiesti dalla nuova normativa, procedesse ad elaborare un progetto di orientamento formativo da adottare, per il corrente anno scolastico 2023-2024 solo per le classi del triennio.

Risorse